la gestione del cane cieco - Adolfo Guandalini

Adolfo Guandalini
Vai ai contenuti
LA GESTIONE DEL CANE CIECO

Il vostro cane può essere completamente cieco o avere solo delle difficoltà visive e purtroppo alcune patologie non hanno cura (SARD – PRA). La maggior parte degli animali domestici si adatta bene alla cecità, soprattutto se è insorta in modo graduale. Se invece la cecità è insorta improvvisamente potrebbero essere necessarie diverse settimane affinchè finisca la “fase di panico” del Vostro animale, che vorrà sempre sentirVi vicino per sentirsi sicuro.
Questi sono alcuni consigli che possono aiutarVi a dare una vita più serena al vostro animale cieco:

  • Cercate si essere sempre rassicuranti e di evitare rumori o movimenti improvvisi. Chiedete ai Vostri ospiti di parlare gentilmente al Vostro pet prima di avvicinarsi o di toccarlo. Questo vale in particolar modo per i bambini.
  • Cercate di mantenere inalterato l’arredamento e non lasciarte ostacoli (borse, scarpe) sparsi sul pavimento. Assicuratevi che non ci siano aree pericolose (gradini alti as ed) facilmente accessibili. Se il Vostro pet è di piccola taglia, considerate l’idea di costruire una rampa al posto degli scalini.
  • Certate di non stressare troppo il Vostro pet portandolo in ambienti a lui non familiari. Se dovete recarVi in un luogo che non conosce o se non potete portarlo con Voi in vacanza, considerate la possibilità di lasciarlo a casa in compagnia di qualcuno che conosce.
  • Se il cane/gatto ha accesso ad un’area al di fuori della casa (es:giardino) fate in modo che non ci siano ostacoli e che non ci siano cambiamenti importanti (piante nuove, scalini, attrezzatura da giardino lasciata in giro).
  • Se ci sono delle rampe di scale, considerate l’idea di mettere un cancelletto (come quello per i bambini) in modo che il Vostro animale non corra il rischio di cadere.
  • Cercate di portare il Vostro cane a fare passeggiate sempre negli stassi posti e con gli stessi itinerari. Spesso i cani si sentono più sicuri con la pettorina piuttosto che con il collare. Ricordate che il guinzaglio estensibile potrebbe essere pericoloso. Se il Vostro animale è cieco solo da un occhio, ricordate di metterVi sempre dal suo lato cieco, in modo tale che non debba preoccuparsi di quello che succede dove non vede e possa vedere il mondo con il suo occhio “buono”.
  • Alcuni cani ciechi traggono beneficio dalla presenza di altri cani. Considerate l’idea di procurargli una compagnia, meglio se il nuovo cane ha la stessa taglia e lo stesso temperamento del Vostro.

In conclusione, la perdita improvvisa della vista può essere fonte di notevole disagio per il Vostro cane/gatto. Molti si calmano in breve tempo in quanto imparano a contare sugli altri sensi (odorato ed udito). I pochi consigli sopra riportati possono aiutare il vostro animale a prendere confidenza con l’ambiente in modo sereno. Ricordate sempre che la perdita della vista negli animali domestici non è devastante come per l’essere umano, la loro qualità della vita rimarrà buona e soddisfacente.
ADOLFO GUANDALINI
Specialista Europeo in Oftalmologia Veterinaria
SEDI LAVORATIVE
- CVS, Via Sandro Giovannini 51
- Zoospedale Flaminio, Via Bomarzo 36
- Centro Veterinario Gregorio VII, Piazza di Villa Carpegna 52
- Veterinaria Caffarella, Via Crivellucci 36
- Veterinaria Cetego, Via Marco Cornelio Cetego 20




Logout
Torna ai contenuti